Mission

FO.NE.SA. (Fondazione Neoplasie Sangue) è una Onlus che si occupa di promuovere e finanziare la ricerca scientifica e di supportare economicamente i pazienti e le loro famiglie. Il suo ambito di attività è quello delle patologie ematologiche, in particolare il mieloma multiplo. Da oltre un decennio, FO.NE.SA. è il riferimento sul campo per i medici, i ricercatori e gli addetti al settore impegnati nello studio di queste malattie ed è a fianco di chi deve affrontare lunghi percorsi di cure e terapie.

Un team altamente qualificato e specializzato, composto da professionisti tra i quali ricercatori, medical writer, data manager e statistici, si occupa dei diversi aspetti inerenti lo sviluppo e la promozione della attività di ricerca scientifica, nonché di gestire i singoli step operativi dei progetti di sperimentazione farmacologica, supportando i pazienti e le famiglie coinvolte. Completa aderenza ai protocolli, raccolta, pulizia ed elaborazione dati precisa e puntuale e una costante attività di analisi statistica e diffusione degli studi al fine di stimolare l’interazione tra diversi gruppi di ricerca a livello nazionale e internazionale sono le principali attività di FO.NE.SA., Fondazione che ha al suo attivo importanti risultati nella lotta alle emopatie maligne.

Promuovere studi clinici
innovativi in campo diagnostico, prognostico e terapeutico a livello nazionale e internazionale anche tramite l’acquisto di strumenti e materiali da destinare, mediante donazione o comodato d'uso a strutture universitarie ed ospedaliere, il cui ambito istituzionale è lo studio e la terapia delle patologie ematiche.
Divulgare
i risultati di attività e di studio in campo ematologico attraverso pubblicazioni e l’organizzazione di incontri e congressi per il personale medico e paramedico che opera nelle strutture universitarie ed ospedaliere per condividere le esperienze a livello internazionale.
AIUTARE FINANZIARIAMENTE
i pazienti affetti da malattie ematologiche con particolari difficoltà economiche nell'esecuzione di esami, l'acquisto di farmaci, la sistemazione alberghiera; la partecipazione a congressi, convegni e/o corsi di aggiornamento dei ricercatori; lo sviluppo della ricerca clinica mediante protocolli terapeutici sperimentali.
Migliorare
i servizi e l’assistenza dei pazienti affetti da malattie ematologiche, garantendo loro un’accessibilità più semplice alle terapie attraverso la partecipazione agli studi clinici con farmaci innovativi e altamente efficaci, includendo i pazienti, famiglie e medici di base nei processi decisionali dell’approccio terapeutico.
PER REALIZZARE I SUOI SCOPI LA FONDAZIONE:
Favorisce e gestisce
le attività di ricerca, promuove studi clinici con farmaci di ultima generazione altamente efficaci, concede sovvenzioni, premi e borse di studio per personale attivo nella ricerca sulle neoplasie ematologiche. Supporta la mobilità del personale per la collaborazione con i centri di eccellenza esteri.
Promuove
la collaborazione tra vari centri di ricerca attivi negli studi clinici, in Italia e all’estero; l’organizzazione di seminari a cui partecipano pazienti e parenti per una migliore informazione e inclusione dei diretti interessati; l’organizzazione di attività formative e incontri tra esperti del settore, supportando il confronto e la nascita di collaborazioni volte a migliorare gli approcci terapeutici.